La nuova collezione di tavolini in metallo della RF Group SPA sottolinea le capacità aziendali di trasformare idee in prodotti di design. L’intera collezione si ispira alla città dei Sassi, “Matera”, sede dell’azienda.
I fossili, le grotte scavate nella calcarenite, le cisterne per la raccolta dell’acqua del territorio materano, le architetture stratificate diventano elementi di suggestione e ispirazione dell’ intera collezione.
Grotte
Matera è paragonata ad una donna, una madre, nel cui grembo sono state scavate dall’uomo primitivo grotte per crearsi un rifugio. Nel living moderno, la grotta diviene l’elemento figurativo del focolare domestico.
Archi scavati nella roccia si trasformano in eleganti volumi di ferro, leggeri e sensuali, per contenere storie e oggetti del nostro presente.
Cisterne
I Sassi di Matera fondano la loro esistenza sull’azione dell’acqua e sul suo ingegnoso metodo di raccolta.
I tavolini “Cisterne”, rievocano i volumi contenitivi delle cisterne e il sistema di raccolta delle acque secondo il principio dei vasi comunicanti.
Il livello dell’ acqua diviene piano d’appoggio nella versione alta e contenitore nella versione bassa.
Fossile – Vassoio
Tavolini in ferro come fossili stratificati dalle geometrie moderne si trasformano in oggetti funzionali.
Il fossile stilizzato in forma esagonale diviene un tavolino aggregabile, in cui il piano d’appoggio è un vassoio esportabile. Le nervature del fossile ne disegnano l ‘estetica e sono un espediente funzionale per l’incastro del piano sulla base
Fossile – Modulare
Semplici moduli in metallo curvato, aggregabili tra loro, disegnano geometrie esagonali per trasformarsi in fossili moderni. Un sistema flessibile di moduli che permette un utilizzo vario a seconda dell’esigenze, gli elementi infatti possono essere utilizzati in gruppo, ma anche singolarmente nel living.
Tetti/Scale
Matera presenta una stratificazione urbana davvero unica. Il tetto di una casa è, al di sopra, una strada, una scalinata, un giardino o il pavimento per un’altra casa. L’architettura di questo paesaggio è riprodotta nei tavolini che diventano elementi funzionali d’appoggio.
Strati
I tavolini disegnano un paesaggio stratificato di forme e materiali. Forme esagonali e circolari, a richiamare cisterne e fossili, si alternano in differenti altezze e finiture materiche diventando comodi piani d’appoggio.