RF Group SPA nata nel 2007 per la lavorazione dei metalli per arredamento sviluppandosi su un'area di 12.000mq.
Grazie alla qualità del lavoro e alla grande attenzione per le esigenze dei clienti, l’azienda
è cresciuta rapidamente espandendosi e diventando un punto di riferimento delle principali industrie italiane in cerca di partner affidabili per la produzione di accessori in metallo ad alta precisione.
Il risultato è una perfetta fusione tra qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia in grado di dar vita a prodotti dal design unico e funzionale.

Laser Tubo Bevel (FIBRA)

Il sistema automatico laser tubo permette di lavorare su tubi con sezione tonda, quadrata, rettangolare e profili particolari a disegno di piccole e grandi dimensioni.
Esso è costituito da tecnologie di ultima generazione; realizza forature, gole, incastri e tagli speciali in modo veloce e preciso. Grazie alla testa Bevel si possono avere lavorazioni non solo in piatto ma anche in obliquo con un massimo di circa 45°.
Con questo sistema si possono sostituire diverse macchine, garantendo alta produttività rispetto ai metodi tradizionali.

Taglio Laser Bevel (FIBRA)

Il taglio laser Bevel (fibra) è il sistema che ci permette di tagliare lamiere di diversi materiali e spessori con massimo rendimento e precisione.
Grazie alla flessibilità della testa bevel si ottengono vantaggi tecnici, estetici e nuove soluzioni applicative.

Saldatura

Il processo di saldatura TIG costituisce la principale soluzione per saldare la maggior parte dei materiali utilizzati nell'apprendimento.
Date le alte qualità di saldatura sia estetiche che di tenuta ci serviamo di personale altamente qualificato; inoltre utilizziamo un0isola robotizzata a TIG ABBA 6 assi con doppia tavola rotobasculante per i processi di saldatura automatici.
Un0altro tipo di saldatura altamente avanzato e all'avanguardia è quella laser, la quale permette di ottenere cordoni rifiniti esteticamente con basso apporto di calore e di conseguenza minore distorsione grazie alla velocità elevata.

Piegatura

Per la piegatura di lamiere e piatti vengono utilizzate macchine tradizionali cnc; mentre, per la piegatura di sezioni tubolari, utilizziamo curvatubi a 9 assi destra e sinistra per ottenere la massima flessibilità senza interferenze per i pezzi dalle forme più complesse.
Possiamo ottenere raggi minimi teorici in base al diametro per i raggi fissi, avendo una bassa deformazione del tubo con o senza anima. Per i raggi maggiori viene utilizzata la curvatura variabile a rulli garantendo massima precisione dei raggi.

Foratura

La foratura automatica viene effettuata su centro di lavoro automatico cnc ottenendo lavorazioni di alta precisione sia semplici che complessi.

Calandra

Per la calandratura di lamiere utilizziamo una calandra a 4 rulli attivi che ci permette di ottenere inviti impercettibili.
Grazie al cnc si possono ottenere forme complesse cilindriche e coniche.

Lucidatura e Satinatura

Questa fase produttiva serve a preparare i metalli per la verniciatura o per il prodotto finito che può essere lucido o satinato.
I prodotti devono essere esteticamente perfetti e di qualità; per questo i cordoni di saldatura e i dettagli di superfici curvate o che subiscono altri processi vengono accuratamente lavorati.

Verniciatura

Il procedimento di verniciatura prevede: lavaggio dei pezzi manuale, un forno di polimerizzazione e cabine di applicazione con pistole elettrostatiche.
Per la verniciatura a liquido riproduciamo effetti galvanici, bruniti e spazzolati che non sono riproducibili con verniciature a polvere. Infatti richiedono diversi passaggi di verniciatura per arrivare agli effetti desiderati con elevata resistenza come la polvere.
La lavorazione della vetroresina ci permette di realizzare componenti molto versatili nel settore dell'arredamento grazie alla sua versatilità di applicazione, robustezza e un peso specifico molto ridotto.

Imballaggio

Il prodotto prima di essere imballato e quindi successivamente spedito passa all'attenzione del reparto controllo e qualità; il quale garantisce conformità dimensionale ed estetica.

Ufficio tecnico

L'ufficio tecnico ricerca e sviluppo è composto da professionisti del settore che affiancano i clienti con studi di architettura in fase di progettazione e realizzazione di progetti sfruttando tutte le tecnologie che RF Group possiede.