Verniciatura
Cos’è e a cosa serve
La verniciatura è una lavorazione che consiste nell’applicazione di uno strato di vernice sulla superficie di un metallo, con lo scopo di proteggerlo dall’ossidazione, dall’usura e dalla corrosione. Questo processo consente anche di migliorare l’aspetto estetico del metallo, conferendogli una finitura lucida o opaca a seconda delle esigenze.
Il nostro reparto con macchinari e tecniche all’avanguardia
Il reparto di verniciatura è specializzato nella finitura estetica dei materiali metallici, attraverso l’utilizzo di cabine di verniciatura all’avanguardia vernici ad alta qualità.
L’azienda, infatti, svolge la verniciatura in aree pressurizzate e controllate per garantire il massimo rispetto dell’ambiente e per poter lavorare in qualsiasi stagione dell’anno, a qualsiasi temperatura.
Le tecniche di verniciatura utilizzate dal nostro stabilimento sono:
- A polvere viene utilizzata una vernice in polvere a base di resine, pigmenti e additivi che viene spruzzata elettrostaticamente sulla superficie del metallo per essere poi cotta in forni ad alta temperatura per permetterne la perfetta adesione superficiale durevole nel tempo
- A liquido viene utilizzata una vernice a base di solventi o acqua, pigmenti e additivi che viene applicata sul metallo per mezzo di un’apposita pistola. La vernice subisce poi una polimerizzazione per garantirne un’adesione completa e definitiva.
Entrambe le tecniche garantiscono una finitura precisa, duratura e resistente all’usura e alle abrasioni, ma la scelta tra i due tipi di verniciatura dipende dalle esigenze specifiche del progetto, come il tipo di metallo, la forma e le dimensioni del pezzo, nonché l’estetica desiderata.
Risultati di qualità
La verniciatura è una fase importante nella nostra produzione perché non solo migliora l’aspetto estetico dei nostri manufatti metallici ma ne aumenta anche la resistenza all’usura e alla corrosione.
L’attenta cura esecutiva permette di ottenere prodotti finiti dalla resistenza, durabilità e rifinitura impeccabile.
È possibile ottenere varie finiture tra cui: opaca, lucida, satinata, metallizzata, anticata, spazzolata, brunita, cromata e goffrata.
Product Quality Index
Energy Generation