Sia che si tratti di ristrutturare divani o poltrone già in esistenza o che sia per una serie nuova, oggi si possono trovare una varietà di piedini per divani che aumentano la stabilità e la resistenza sia ai pezzi nuovi che a quelli più vecchi.
La maggior parte dei divani che vediamo in questi giorni sono realizzati in metallo perché il metallo e’ resistente all’uso, alle intemperie del tempo e anche perché e più pratico dello stesso legno che deve vedersela con le variazioni di temperature, parassiti e anche le norme anti-incendio che sono in rigore in determinati uffici e palazzi.
I divani standard, contemporanei e occidentali hanno tutti piedini standard abbastanza comuni per il loro rispettivo stile. Alcuni presentano uno stile a vite per un inserimento facile e veloce.
Diverse tipologie
Rettangolare:
la gamba rettangolare o quadrata è abbastanza corta, senza ornamenti e dritta su tutti i lati.
Piedino a blocco conico:
Simile alla gamba quadrata, il piedino a blocco affusolato è una gamba quadrata che è più stretta nella parte inferiore di quanto non sia nella parte superiore.
Piede a freccia:
Un piede a freccia è caratterizzato da un piede tondo che si assottiglia verso la base ed è separato dalla gamba del mobile da una sezione tornita. Questo tipo di piedino e di norma un po alto ed usato per divani del tipo tradizionale.
Piede a blocco:
Uno stile di piede che si presta particolarmente ai divani moderni, il piede a blocco è un piede dritto e non decorato.
Piedino a staffa:
Un piede squadrato con una curva verso l’alto.
Base a slitta:
Due telai rettangolari paralleli con facce piane su cui poggia il corpo del divano. Di solito in metallo se non per alcune rare volte quando si trova anche in legno.
Gamba allargata:
Una gamba rotonda che è inclinata verso l’esterno di oltre 90 gradi rispetto alla base del divano e solitamente leggermente incassata nella parte anteriore.
Aggiungiamo anche che talvolta i piedini e le slitte per i divani possono anche essere catalogati per forma, altezza, capacita’ di carico e per quanto possano esser regolabili o meno
Desideri costruire un mobile unico o migliorare i tuoi mobili attuali?
Dai un’occhiata alle nostre molteplici opzioni di finitura e alla nostra vasta selezione di stili per soddisfare le tue esigenze.